La Caritas parrocchiale

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.

L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore“.

Il presidente della Caritas parrocchiale è il parroco. Essendo espressione ufficiale della pastorale della carità, si struttura in modo rispondente alle caratteristiche della comunità in cui si trova. Oltre al vicario parrocchiale e ai diaconi, è composta da circa 15 volontari.

In questo periodo difficile dovuto alla pandemia la Caritas parrocchiale vuole essere sempre più vicina ai bisogni dei suoi parrocchiani e pertanto arricchisce le sue attività con:

• la distribuzione del Banco Alimentare alle famiglie regolarmente iscritte presso la parrocchia con attestazione ISEE il primo ed il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 16:00 alle ore 18:00;
  • distribuzione di vestiti (Banco Vestiario) ogni martedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00;
  • distribuzione di alcuni medicinali (Banco Farmaceutico);
  • centro d’ascolto;
  • sostegno psicologico;
  • sostegno per la ricerca del lavoro;

Dette azioni arricchiscono la parrocchia attraverso il coinvolgimento di quanti vorranno spendere parte del loro tempo libero donando la loro fattiva collaborazione cosicché la nostra parrocchia possa diventare comunità di fede, preghiera e amore.

image_pdf